Candido

"l vino, per noi, è un progetto che nasce in vigna e parte dal rispetto della terra, dalla conoscenza delle piante, dalla capacità di rispondere con saggezza alle congiunture climatiche. Questa è la nostra essenza. Il resto viene dopo, e parte sempre da qui"

Nel 1929 un terreno paludoso di oltre 250 ettari viene bonificato e diventa un grande vigneto che mette a dimora i vitigni del territorio: Negramaro, Primitivo, Malvasia.

Inizia così il sogno di Francesco Candido, figlio di Giacomo, capostipite dell’impresa di famiglia e parte di una lungimirante generazione di visionari, innamorati del proprio territorio, che ne inaugurano un nuovo corso di storia.

Tra Guagnano e San Donaci, nel nord Salento, le continue brezze dei due mari, lo Jonio e l’Adriatico, il sole tutto l’anno, le forti escursioni termiche tra giorno e notte che determinano una lenta maturazione delle uve, favorendo lo sviluppi di aromi intensi e decisi.

Il Salento è un territorio di straordinaria vocazione vitivinicola e la Doc Salice Salentino, tra le province di Lecce e Brindisi, è una delle zone di produzione più importanti di tutta la Puglia.

È qui che si estendono i nostri vigneti, 110 ettari coltivati con il tradizionale sistema ad alberello pugliese, per Negroamaro, Primitivo e Aleatico, o a spalliera per i vitigni alloctoni che ben si adattano al territorio salentino, come il Montepulciano e gli internazionali Chardonnay e Syrah.

Vini prodotti da Candido

Candido Cappello di Prete Salento IGT 14.20 € 13.61 €
Iscriviti alla newsletter

Ricevi direttamente nella tua casella email i nuovi articoli del diario del sommelier e le offerte periodiche che riserviamo agli iscritti

Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato la nostra Informativa sulla privacy.