Cantine dell'Angelo

La nostra è la storia di una famiglia che coltiva la passione per il vino e i vigneti da diversi decenni.

Nel 1977 Giuseppe Apicella diede un nuovo corso all’attività dei produttori di uve: il nostro primo vino è stato creato qui, in una produzione di 3000 bottiglie di Rosso Tramonti. Da quel primo risultato, abbiamo studiato il territorio e vinto le pendenze delle colline per riscoprire antichi vitigni e nuovi aromi. Oggi siamo giunti alla nostra 40esima vendemmia grazie alla costanza, alla dedizione e alla lungimiranza di Giuseppe e di suo figlio Prisco - enologo dell’azienda.

I vigneti delle cantine Apicella si stagliano su circa 7 ettari di terrazzamenti, collocati ad un’altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, prevalentemente esposte a mezzogiorno. Le tenute sono tutte situate a Tramonti, nel cuore della Costiera Amalfitana, incastonate nell’area naturale protetta dei Monti Lattari. Conduciamo la vigna vincendo le pendenze e sottraendo fazzoletti di terra alle colline; coltiviamo le nostre uve seguendo metodi di lotta integrata. I terreni sono costituiti da tufi incoerenti e da materiali detritici. Le viti sono a piede franco, allevate a raggiera atipica. Questo è il mix di elementi grazie al quale ricaviamo un vino eccellente.

La cura dei vigneti è sempre quella minuziosa insegnataci dai nostri nonni. La vendemmia è per noi ancora un rito. Le forme di allevamento della vite sono di tipo tradizionale a pergolato. La nostra è una viticoltura di antichissima tradizione i cui impianti risalgono a inizio ‘900. Negli ultimi anni, non è mancato lo spirito di rinnovamento: abbiamo creato impianti di nuova generazione ed ampliato la gamma dei vini. Oggi, le Cantine Giuseppe Apicella contano sette etichette ed una grappa.

Vini prodotti da Cantine dell'Angelo

Cantine dell'Angelo Greco di Tufo Miniere Greco di Tufo DOCG 18.10 € 15.31 € -15%
Iscriviti alla newsletter

Ricevi direttamente nella tua casella email i nuovi articoli del diario del sommelier e le offerte periodiche che riserviamo agli iscritti

Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato la nostra Informativa sulla privacy.