Ala
Duca di Salaparuta

Ala

Vino Rosso (Nero d'Avola, Perricone)

Annata ¬

Formato ¬

Bottiglia 75 cl 18.80 €17.50 € disponibile
Prezzi IVA inclusa

Quantità ¬

Scheda tecnica

  • Regione: Sicilia
  • Abbinamento: Dolci
  • Affinamento: Legno
  • Aroma: Aromatico, Frutta-secca, Fruttato
  • Dosaggio: Dolce
  • Grado alcolico: 17.5%
  • Temperatura servizio: 14°C
  • Solfiti:

Descrizione

Questo vino è prodotto con uve Nero d'Avola, Perricone e altri vitigni tipici siciliani, con aggiunta di infuso di ciliegia marasca. É stato creato dal Duca Enrico più di un secolo fa per amore di sua moglie, la duchessa Sonia, che amava particolarmente il cioccolato, ma non trovava il vino giusto per l'abbinamento. Dal colore mogano splendente, con profumi molto intensi di marasca sotto spirito, mallo di noce, cacao, arancia amara candita e mandorla. Il sapore è dolce, caldo e morbido, armonico e molto avvolgente. Rimane una scia lunghissima con piacevole fondo amarognolo. Fantastico con Sacher Torte o dessert a base di cioccolato e mandorle.

Duca di Salaparuta

La cantinaDuca di Salaparuta

Duca di Salaparuta racconta una storia lunga quasi 200 anni, rappresentando un perfetto connubio tra tradizione e modernità. Si, perché Duca di Salaparuta è l’Azienda che ha modernizzato l’enologia siciliana, con la creazione di Duca Enrico, il primo Nero d’Avola in bottiglia, e lo sdoganamento del Nero d’Avola da vino sfuso a vino in bottiglia, in un segmento commerciale che ha nobilitato l’intera filiera produttiva siciliana, offrendo opportunità economiche e di crescita dell’intero comparto vinicolo siciliano. Una crescita che ha origini lontane, nella famiglia Alliata che prima fra tutte ha lasciato la Sicilia per studiare enologia in Francia e ha dato inizio ad un profondo cambiamento nella concezione del vino siciliano, portando eleganza, raffinatezza e stile.

Scopri di più su questa cantina
Iscriviti alla newsletter

Ricevi direttamente nella tua casella email i nuovi articoli del diario del sommelier e le offerte periodiche che riserviamo agli iscritti

Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato la nostra Informativa sulla privacy.