Terra di Lavoro
Galardi

Terra di Lavoro

Denominazione: Campania IGT

Vino Rosso (Aglianico, Piedirosso)

Annata ¬

Formato ¬

Bottiglia 75 cl 50.00 €47.00 € disponibile
Prezzi IVA inclusa

Quantità ¬

Scheda tecnica

  • Regione: Campania
  • Abbinamento: Cacciagione e selvaggina, Carni rosse, Formaggi, Riso
  • Affinamento: Legno
  • Aroma: Aromatico, Speziato
  • Grado alcolico: 14.0%
  • Temperatura servizio: 18/20°C
  • Solfiti:

Descrizione

Terra di Lavoro
Campania IGT

Aglianico 80%, Piedirosso 20%
Il Terra di Lavoro è un rosso cha ha contribuito a scrivere la storia del vino nel Sud Italia. A partire dalla sua prima apparizione, nel 1993, è stato accolto con grande entusiasmo e immediato successo sia della critica che dagli appassionati. La strabiliante sequenza di ottime annate e la capacità, da parte della cantina Galardi, di fondere insieme lo spessore dell’Aglianico e l’espressiva e territoriale ricchezza del Piedirosso in una sintesi originale e ineccepibile hanno consacrato questa etichetta nel gotha dei grandi rossi italiani. Robert Parker lo ha definito sin da subito “absolutely amazing” e, più tardi, “heroic southern Italian wine” mentre James Suckling semplicemente “magical”.

Tipo di vinificazione
Le uve di Aglianico e Piedirosso vengono raccolte in fase di piena maturazione e, in alcune annate, vinificate insieme in uvaggio. La fermentazione malolattica viene svolta lentamente in nuove barrique di rovere francese, dove il liquido rimane ad affinare sulle fecce fini per almeno 12 mesi prima dell’imbottigliamento.

Caratteristiche Organolettiche
Il Terra di Lavoro colpisce subito per i suoi sfumati e accattivanti profumi, caratterizzati da territoriali sentori di cenere e grafite, figli del terroir vulcanico di Roccamonfina, impreziositi dai ricordi pepati. Il corpo mostra fin da subito un perfetto equilibrio e un’ottima dinamica gustativa, che rendono questa espressione unica e inimitabile. Struttura, corpo, eleganza e profondità aromatica si uniscono a ben calibrate sfumature selvatiche e terragne in un’esperienza gustativa sorprendente e aristocratica.

Abbinamenti
Perfetto da bere con risotto con sugo di carne, carne rossa in umido, pasta sugo di carne, selvaggina, carne arrosto e grigliata, caciocavallo molisano.

Galardi

La cantinaGalardi

Da una comune passione per la campagna e le attività agricole, Dora e Maria Luisa con Arturo, Roberto e Francesco hanno avviato nel 1991 la produzione di un vino di grande qualità con il sogno di rinnovare l’antica tradizione dei nobili vitigni campani. Oggi Roberto non è più tra noi, ma anche in omaggio alla sua persona è perpetrato l’impegno della Galardi nella ricerca di espressione enoica ai più elevati livelli qualitativi.

Scopri di più su questa cantina
Iscriviti alla newsletter

Ricevi direttamente nella tua casella email i nuovi articoli del diario del sommelier e le offerte periodiche che riserviamo agli iscritti

Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato la nostra Informativa sulla privacy.