Janare Quid Aroma 100% Moscato
Nel Sannio le janare sono le streghe, mitiche figure della civiltà e della cultura contadina che alludono al carattere forte e indomito delle donne di questa terra, in grado di scagliare malefici e incantesimi fatali contro i propri nemici. Vuole la leggenda che durante il giorno celassero la loro natura mentre di notte, dopo essersi cosparse di un magico unguento, spiccassero il volo a cavallo di una classica scopa di saggina. Prima di decollare alla volta del cielo e del loro punto di raduno si racconta che recitassero questa frase: «Sott’a l’acqua, sott’a ‘r vient, sott’a la noc d’Bnvient» (Sotto l’acqua e nel vento, sotto il noce di Benevento). La Guardiense in questo modo ha voluto rendere omaggio e non perdere la memoria di questa antica e suggestiva tradizione popolare sannita.
Vinificazione
Uve intere pressate senza diraspatura, vinificazione in riduzione con seguente pressatura soffice. Fermentazione in acciaio inox, per 10 giorni a temperatura controllata e costante 15 °C.
Presa di spuma
Rifermentazione svolta in autoclave alla temperatura di 16 C°; maturazione in autoclave per 4 mesi. Imbottigliamento 5 mesi dopo presa di spuma.
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo paglierino brillante, caratteristico profumo aromatico. Fruttato di buona intensità con sentori di mandorle, frutta bianca e spezie. Cremoso e piacevole di buona persistenza.
Abbinamenti
Particolarmente adatto a fine pasto, si esalta sul dolce e sulle paste secche, si accompagna bene con tutti i prodotti di pasticceria ed in particolare con quelli della tradizione natalizia e pasqualina. Ideale per creare cocktail.
La cooperativa agricola, una delle più grandi in Italia, è stata fondata nel 1960 da 33 soci lungimiranti e coraggiosi, oggi ne conta circa mille.
Scopri di più su questa cantina