Melizie
Irpinia Fiano Passito DOC
A novembre si avvia naturalmente lo sviluppo di muffa nobile (botrytis cinerea) negli acini, grazie alle singolari peculiarità climatiche del vigneto scelto. Il periodo di appassimento dura oltre due mesi e consente di ottenere un passito di grande concentrazione e intensità, particolarmente ricco di profumi e sapori.
Tipo di vinificazione
Vinificazione in bianco in serbatoi di acciaio (circa 30 giorni) a temperatura controllata (19°C-20°C). Affinamento di circa 12 mesi in legno e almeno 48 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Giallo paglierino intenso con riflessi dorati
Concentrato in aromi, diffonde sentori di tartufo bianco, datteri, fichi secchi, frutta secca, marmellata di albicocche, agrumi canditi, nocciola, caramello, miele e frutti esotici.
Delicatamente dolce, di straordinaria intensità, molto equilibrato con gradevoli sentori di frutta secca, marmellata e note balsamiche.
Abbinamenti
Secondi piatti: Salse delicate a base di formaggi e frutta secca
Formaggi cremosi e maturi
È ideale in accompagnamento a dessert a base di frutta e crema pasticcera e come vino da meditazione
La famiglia Mastroberardino vive il contesto socioculturale vitivinicolo da oltre due secoli, in base alle più attendibili ricostruzioni storiche. Dieci generazioni, da allora, hanno condotto le attività di famiglia, tra alterne vicende, come sempre accade nelle storie delle imprese familiari di più antica origine. Le tenute di famiglia sono localizzate in Irpinia, culla di tre DOCG: Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi, distribuite nelle varie aree del territorio con l’obbiettivo di preservarne l’identità ed assicurare la salvaguardia prima, la continuità e lo sviluppo poi, della viticultura autoctona.
Scopri di più su questa cantina