Ottouve Gragnano DOC
Gragnano della Penisola Sorrentina DOC
Aglianico, Piedirosso, Sciascinoso (60% minimo) vitigni tradizionali (40%)
Il Gragnano della Penisola Sorrentina DOC è per antonomasia il vino rosso della città di Napoli ed è considerato il miglior abbinamento con la verace pizza napoletana.
É un vino rosso vivace – con sentori di viola, fragola, rosa e lampone – che va servito freddo e che per tradizione veniva bevuto dopo San Martino, quando ogni mosto diventa vino.
Il nome OTTOUVE è un omaggio ai molteplici vitigni autoctoni che storicamente concorrevano ed in parte ancora concorrono alla produzione del Gragnano: il piedirosso, l’aglianico, lo sciascinoso, la suppezza, la castagnara, l’olivella, la sauca, la surbegna.
Citato in racconti, poesie e commedie di cui la più famosa è senz’altro ‘Miseria e Nobiltà’ di Eduardo Scarpetta nella quale Totò – in veste di moderno sommellier – ne decanta le caratteristiche e termina con la celebre frase ‘se non è Gragnano, desisti’
Tipo di vinificazione
La vendemmia è con raccolta è manuale, dalla Iª settimana di ottobre, in cassette da 20 kg, la vinificazione è con la diraspatura e pigiatura, macerazione con le bucce di 3 giorni in vinificatori rotanti, pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata di 22°C. Vino frizzante “nuovo”, imbottigliato già nel mese di novembre e tipico della tradizione napoletana.
Caratteristiche Organolettiche
Colore colore rubino intenso con la spuma dai riflessi violacei. Al naso aromi di viola, fragola, rosa e lampone. Al gusto è fresco con una piacevole morbidezza e presistenza. Le uve dell'”OTTOUVE Gragnano” vengono vinificate tradizionalmente e il vino non è quindi un novello (prodotto con macerazione carbonica), ed è proposto frizzante, come vuole la tradizione partenopea.
Abbinamenti
Ottouve Gragnano DOC Salvatore Martusciello, si abbina con pizza, pasta al pomodoro, formaggi freschi, risotto alla salsiccia, zamponi e cotecchini.
Per raccontare questa nostra nuova avventura abbiamo scelto di parlare di persistenza, in tempi di esperienze effimere.Persistenza della storia nostra e dei Campi Flegrei, dell’Agro Aversano e della Penisola Sorrentina. Persistenza sensoriale dei nostri vini, che si fissano nella memoria di chi li apprezza, con personalità.
Scopri di più su questa cantina