Arcano Aglianico Sannio Riserva
Aglianico Sannio Dop
Aglianico 100%
L’Aglianico è il vitigno che incarna la vitivinicoltura campana essendo da sempre coltivato nelle aree a maggiore vocazione della regione. In Campania l’Aglianico mostra un ampio adattamento agli ambienti geo-pedologici più diversi, sia di pianura che di collina, purchè situati in una fascia climatica di somme termiche elevate. È questo il motivo principale della sua diffusione nell’Italia meridionale e della sua presenza a nord della Campania.
Si raccoglie tra la prima e terza decade di ottobre e ammostato fà registrare alti valori di zucchero ed elevati livelli di acidità.
Altimetria colline 450mt slm,terreni calcareo argillosi, allevato con sistema cortina bassa potato a guyot.
Vinificazione
Le uve, dopo accurata cernita, vengono pigia-diraspate e sottoposte a fermentazione in vasi vinari in acciaio inox termocondizionati. Avviata la fermentazione alcolica si iniziano i rimontaggi giornalieri al fine di facilitare l’estrazione dalla buccia del colore e degli aromi primari dell’uva. Al termine della fermentazione si passa alla macerazione a cappello sommerso, fase molto importante perché, oltre a prolungare il periodo di estrazione dalle bucce, facilita la stabilizzazione del colore. Segue una fermentazione malolattica in barrique di secondo e terzo passaggio.
Affinamento 24 mesi di cui 12/14 in barrique di primo e secondo passaggio, il resto in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore rosso rubino con profumi intensi e complessi di ciliegia, prugna e liquirizia.
Gusto denso con tannini equilibrati ed un fondo aromatico molto persistente di tabacco e pepe nero.
Abbinamenti
L’Aglianico Arcano si abbina bene con primi asciutti, ma anche carni bianche e rosse cotte al forno e formaggi di media stagionatura.
Terre Stregate, azienda agricola biologica produttrice di oli e vini d’eccellenza, sorge tra le fertili colline di Guardia Sanframondi, antico paese del Sannio Beneventano traboccante di storia e tradizioni.
Scopri di più su questa cantina