Aglianico Irpinia Corte di Giso
Irpinia DOC
Aglianico 100%
Vigneto di proprietà in Gesualdo.
Fra le colline d’Irpinia, che circondano le Valli del Sabato e del Calore, è sita la cantina e sono dislocate le tenute, che fanno di Terredora, con i suoi circa 200 ettari, una tra le maggiori aziende viticole del Meridione d’Italia. Da questa natura prepotente e rigogliosa e dalla capacità degli uomini di produrre con stile moderno ed innovativo, i vini Terredora acquistano la loro ben definita personalità e carattere.
I vigneti aziendali sono, infatti, nelle aree d’Irpinia più vocate per la produzione di vini di grande pregio e rappresentano la sintesi dell’appassionata ricerca tra rispetto e valorizzazione del territorio e del legame indissolubile tra ambiente, vitigno, clima e intervento dell’uomo.
Tipo di vinificazione
Le uve selezionate sono vinificate con una macerazione media di 6-8 giorni. A fermentazione alcolica e malolattica ultimata, il vino è lasciato a maturare in piccoli fusti di rovere per 12 mesi, con successivo affinamento per almeno 12 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Di colore rosso rubino, dagli intensi riflessi violacei, con profumi varietali di amarena, di ciliegia, di cacao, felce, sottobosco, tabacco per poi evolversi in sentori speziati. Elegante, è di notevole struttura, mediamente tannico, dalla persistenza lunga e con piacevoli note di frutti rossi e cioccolato.
Abbinamenti
Ideale con primi piatti, con portate a base di carne arrosto o alla griglia, formaggi misti, pizza.
La cantina Terredora è sita nello scrigno paesaggistico di Serra di Montefusco, in provincia di Avellino, fra le cinque campane l’area più montuosa e collinare della regione.
Scopri di più su questa cantina