Numero Primo
Ventitré Filari

Numero Primo

Denominazione: Fiano di Avellino DOCG

Vino Bianco (Fiano)

Annata ¬

Formato ¬

Bottiglia 75 cl 26.80 €24.00 € disponibile
Prezzi IVA inclusa

Quantità ¬

Scheda tecnica

  • Regione: Campania
  • Abbinamento: Crostacei, Molluschi, Pesci
  • Aroma: Frutta-secca, Fruttato
  • Grado alcolico: 13.0%
  • Temperatura servizio: 7/12°C
  • Solfiti:

Descrizione

Detto vitis apicia, per il suo intenso e dolce profumo che richiama le api nelle vigne, il Fiano è un vino ricco di storia, portato in Italia dai Greci e da loro stessi piantato in Irpinia. Fu vino di re ed imperatori per il suo carattere raffinato e strutturato. Nella ricerca continua di qualità elevata, la decisione di produrre un quantitativo limitato di bottiglie, per preservare la produzione da tecniche invasive e gestire il processo uva-vino come si faceva un tempo.
Numero Primo perché è il primo vino dell'azienda Ventitrè Filari. Le proprietà di un vino cominciano dalla potatura: una tecnica spinta, con meno resa e grappoli, ma che aumenta la qualità dell’uva e la sua gradazione alcolica. Nella vinificazione in bianco, la scelta di mantenere il mosto sulle fecce per tempi più lunghi dona al vino longevità e corposità.

Al naso è intenso e profumato con spiccate note minerali e aromi di pera, nocciola e buccia di arancia. Al palato è cremoso e di buona struttura con una piacevole acidità che accompagna il lungo finale.

Ventitré Filari

La cantinaVentitré Filari

Scopri di più su questa cantina
Iscriviti alla newsletter

Ricevi direttamente nella tua casella email i nuovi articoli del diario del sommelier e le offerte periodiche che riserviamo agli iscritti

Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato la nostra Informativa sulla privacy.