Il Cannonau "Costera" è realizzato con una selezione di vigne di Cannonau piantate su terreni calcareo-argillosi. Al termine di una prima fermentazione a temperatura controllata e lo svolgimento della fermentazione malolattica, prosegue l'affinamento in piccoli botti di rovere per circa 8-10 mesi terminando con un breve periodo di sosta in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Nel calice è rosso rubino intenso con sfumature granate. Il profumo è caratterizzato da una contrapposizione tra l'aspetto vinoso e gioviale tipico del Cannonau, di ciliegia e frutta rossa, ad un aspetto più serio e complesso con note di vaniglia e note tostate. Al palato è scorrevole, morbido e di corpo.
ABBINAMENTI
Risulta appagante se abbinati a piatti tipici della tradizione satda, primi piatti ben conditi, maialetto ed agnello arrosto, pecorino sardo di media o lunga stagionatura.
"Siamo nati e lavoriamo in un territorio prezioso. È in mezzo al Mediterraneo che ne addolcisce il clima, fra sole e vento, con paesaggi e suoli perfetti per la vite e le vigne. Conservare e custodire intatto tutto questo è una responsabilità, un impegno quotidiano che ci guida in ogni decisione"
Scopri di più su questa cantina