Lacryma Christi del Vesuvio Rosso Munazei
Lacryma Christi DOC
Uve 100% Piedirosso, guyot, a piede franco
Il Lacryma Christi Rosso “Munazei” di Casa Setaro nasce in una delle zone vitivinicole più affascinanti della penisola. I vigneti si trovano dentro l’area del Parco Nazionale del Vesuvio e la presenza del vulcano è l’elemento dominante non solo del paesaggio, ma anche dei vini. I terreni di sabbie, lapilli e rocce laviche sono ricchi di minerali, in particolare di potassio, sono molto drenanti e leggeri, perfetti per una viticoltura di qualità. Le vigne si trovano in località Bosco del Monaco e Tirone della Guardia a un’altitudine compresa tra i 220 e i 350 metri sul livello del mare e sono allevate in parte a Guyot e in parte a pergola vesuviana.
Tipo di vinificazione
Al termine della vendemmia i grappoli sono sottoposti a pigiadiraspatura e poi alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in acciaio per 6 mesi e termina poi il periodo l’affinamento con 3 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.
Caratteristiche Organolettiche
Il Lacryma Christi Rosso è un vino rosso fresco e minerale a base di uve Piedirosso coltivate alle falde del vulcano Vesuvio. Al naso note croccanti di frutti di bosco si intrecciano a toni erbacei e floreali. Al gusto presenta un corpo leggero e beverino, animato da una piacevolissima freschezza minerale.
Abbinamenti
Primi di terra, Secondi di carne bianca, Zuppe.
Il desiderio di Casa Setaro è quello di recuperare il carattere dei vitigni storici autoctoni vesuviani e di trasferirlo nel bicchiere con il massimo rispetto per l’autenticità del terroir e dell’identità del vitigno.
Scopri di più su questa cantina