Privilegio
Irpinia Fiano Passito DOC
Il Passito “Privilegio” di Feudi di San Gregorio nasce nei vigneti dell’Irpina, su suoli di origine vulcanica a circa 600 metri di altitudine.
Questa etichetta è ottenuta da uve Fiano in purezza, vitigno a bacca bianca semi-aromatico autoctono della regione, che vengono lasciate sovra-maturare sulla pianta prima di essere riposte in piccole cassette in locali ventilati per l’appassimento.
Tipo di vinificazione
Il “Privilegio” Passito è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la metà di ottobre.
Maturazione in barrique per 6-8 mesi
Affinamento 12 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore giallo dorato cristallino. Al naso evidenti sensazioni morbide di albicocca appassita e di piccoli fiori bianchi. In bocca la setosità e morbidezza tipiche del vitigno vengono arricchite da una notevole spalla acida e minerale. Il finale è lungo e ricorda agrumi canditi, cannella e la buccia della pesca bianca.
Abbinamenti
Perfetto per accompagnare prodotti di pasticceria, soprattutto dolci con le creme. Ottimo anche con formaggi molto stagionati e con gli erborinati.
Feudi di San Gregorio è oggi il marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d'Italia e di una cultura del bere volta a riscoprire l'identità dei sapori mediterranei. Valorizzare i vitigni del Sud Italia come l'Aglianico, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, investire nella terra e nella tradizione secolare della viticoltura irpina, restituendo un futuro ad un patrimonio ambientale unico.
Scopri di più su questa cantina