Lacrimarosa
Irpinia rosato DOC
Frutto di un grande territorio, quello irpino, fortemente vocato alla produzione di Aglianico. Il “Lacrimarosa” viene prodotto dalla cantina Mastroberardino, rinomata realtà produttiva del meridione italiano, partendo dalle uve in purezza di Aglianico. Le viti crescono a un’altezza di circa 400 metri sul livello del mare. Il terroir si presenta con una matrice principalmente calcarea e argillosa.
Tipo di vinificazione
Vinificazione in rosa con premitura soffice dell’uva integra, al fine di limitare il contatto del mosto con le bucce. La fermentazione del mosto avviene a temperatura controllata in serbatoi di acciaio (circa 20 giorni) a temperatura controllata (16°C-18°C). Affinamento di almeno un mese in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Nel bicchiere ha un colore rosa leggero. L’esame olfattivo manifesta profumi sottili, che si sviluppano su note di fragoline di bosco, lampone, erbe e fiori di campo. In bocca è di corpo lieve, scorrevole e croccante; chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto fruttato.
Abbinamenti
È perfetto da abbinare ai crostacei o ad una sfiziosa zuppa di pesce. Consigliato con un guazzetto di pesce. Ottimo anche con mozzarelle, salumi e pizze, si abbina egregiamente anche a carni bianche.
La famiglia Mastroberardino vive il contesto socioculturale vitivinicolo da oltre due secoli, in base alle più attendibili ricostruzioni storiche. Dieci generazioni, da allora, hanno condotto le attività di famiglia, tra alterne vicende, come sempre accade nelle storie delle imprese familiari di più antica origine. Le tenute di famiglia sono localizzate in Irpinia, culla di tre DOCG: Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi, distribuite nelle varie aree del territorio con l’obbiettivo di preservarne l’identità ed assicurare la salvaguardia prima, la continuità e lo sviluppo poi, della viticultura autoctona.
Scopri di più su questa cantina