Il Primitivo di Manduria Riserva “Elegia” è un vino rosso molto intenso e ben strutturato, realizzato con uve raccolte da vigne di 50 anni di età e maturato per 12 mesi in barrique francesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Alla vista il colore si presenta rosso rubino intenso
Al naso è elegante e complesso, con un inizio fruttato a base di more selvatiche, prugne secche, lamponi in confettura e mirtilli. La componente speziata è presente con note di noce moscata, vaniglia e chiodi di garofano che anticipa sentori di erbe aromatiche e cuoio. Leggere note di mandorla tostata e petali di viola appasiti affiancano sentori di sottobosco. Al palato presenta una decisa acidità e un tannino asciutto che accompagna il sorso fino in fondo, donandogli una buona persistenza
ABBINAMENTI
Da provare assolutamente in abbinamento a bocconcini di cinghiale speziati, arrosti, brasati e con agnello e patate aromatiche al forno.
L’avventura della Cantina, ha inizio nel 1928 quando, un ristretto gruppo di “illuminati” vignaioli rilevando un vecchio stabilimento, creò la “Federazione Vini”, un’associazione di produttori che quattro anni più tardi, il 9 Luglio del 1932 ufficializzerà la sua forma giuridica di cooperativa con l’istituzione del “Consorzio Produttori Vini e Mosti rossi superiori da taglio per la zona di Manduria”.
Scopri di più su questa cantina