Il Castel del Monte DOC Bolonero è una grande raprpesentazione di quello che intendiamo per vino quotidiano anche per il suo ottimo rapporto qualità prezzo. È frutto della vinificazione esclusivamente in acciaio di uve Nero di Troia ed Aglianico. Ha colore rubino e profumi di frutti di bosco e prugne che anticipano sentori speziati. Il sorso è corposo, avvolgente, persistente e piacevolmente sapido
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il Bolonero si presenta alla vista, con un colore rosso rubino limpido e intenso. Al naso ci offre un’alternanza di aromi di more, ribes e mirtillo con note floreali di violetta appassita e richiami speziati di liquirizia. Il sorso è caldo, secco, morbido, fresco, elegante e con un tannino deciso ma non invasivo.
ABBINAMENTI
E' l'ideale per accompagnare carni rosse, arrosti, selvaggina, formaggi stagionati e salumi
In perfetto connubio tra innovazione e tradizione, Torrevento persegue un piano di sviluppo da sempre fondato sulla ricerca e sulla qualità, per la produzione di una gamma di vini pienamente rappresentativi delle aree di Castel del Monte, Salento e Primitivo. I vini Torrevento sono ottenuti dai vitigni autoctoni pugliesi come Nero di Troia, Bombino Bianco e Nero, Aglianico, Moscato, Primitivo e Negroamaro, e si propongono come moderni interpreti di antiche tradizioni pugliesi, frutto di una combinazione di fattori tra cui microclima favorevole, natura del territorio, selezione varietale, tecnologia di cantina e controllo qualità.
Scopri di più su questa cantina