Fior di Ginestre
Passito Pompeiano IGT
Coda di Volpe 70% (localmente denominata Caprettone),Falanghina e Catalanesca 30%
Dall’esperienza compiuta nell’800 dagli avi di famiglia, la storia prosegue e prende vita con la nonna Benigna che da giovane è determinata a non seguire la vita di campagna vissuta con i suoi genitori ma che presto, negli anni della seconda guerra mondiale, riscopre la sua passione per la natura e per la coltivazione della vite.
Il vino nasce dalla valorizzazione viticola ed enologica delle uve Coda di Volpe 70% (localmente denominata Caprettone), Falanghina e Catalanesca 30% in associazione alla straordinaria natura del territorio vesuviano che conferisce al prodotto una forte identità varietale.
Sistema di allevamento a Guyot, collocato a circa 400 m./s.l.m.
Resa per ettaro 3000 kg.
Tipo di vinificazione
La raccolta manuale avviene a fine settembre.
Le uve vengono diraspate e fatte fermentare in vasche di acciaio inox e l'affinamento in bottiglia per un mese.
Caratteristiche Organolettiche
Alla vista il vino si presenta di colore giallo paglierino dorato.
profumo: Bouquet dalle note floreali e fruttate di ginestra, datteri, frutta candita, sottobosco, pesca sciroppata, anice. Note minerali e sulfuree.
gusto: Sapore fresco, sapido, persistente, elegante e di piacevole persistenza con residuo zuccherino di giusta dolcezza. Equilibrato.
Abbinamenti
Pasticceria secca, pasta di mandorla, pastiera napoletana, formaggi erborinati con miele, cioccolatini di nocciola e gianduiotti.
Dall’esperienza compiuta nell’800 dagli avi di famiglia… la storia prosegue e prende vita con la nonna Benigna che da giovane è determinata a non seguire la vita di campagna vissuta con i suoi genitori ma che presto, negli anni della seconda guerra mondiale, riscopre la sua passione per la natura e per la coltivazione della vite
Scopri di più su questa cantina