Aglianico Campania
Campania IGT
Aglianico 100%
E' un vino che rappresenta al meglio il territorio di origine, l'Irpinia. A San Michele di Serino, sorge l'azienda agricola Villa Raiano, una bella realtà a conduzione familiare. L'azienda è circondata di verde ed è presente una bellissima cantina che fa da cornice alla bellezza paesaggistica che accoglie circa 22 ettari di terreno. I vini prodotti sono l'emblema di un territorio e al loro interno trova riscontro tutta l'essenza organolettica dei terreni ricchi di argilla, sabbia e ceneri vulcaniche sui quali, con passione e dedizione, la famiglia Basso promuove e valorizza l'eccellenza campana.
Tipo di vinificazione
Vendemmia ultima settimana di ottobre.
Vinificazione in acciaio con rimontaggi quotidiani e macerazione delle bucce di circa una settimana
Affinamento dopo la svinatura il vino passa per il 50% in Barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio per circa 6 mesi mentre il rimanente 50% resta in acciaio a contatto con le fecce fini per lo stesso periodo
Fermentazione in vasche di acciaio inox a 25-27 °C
Imbottigliamento prima settimana del mese di luglio dell’anno successivo alla vendemmia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore rosso rubino con limpidi riflessi porpora.
Naso esplosivi profumi di cacao, tabacco e frutta fresca. Emergono il gelso, le prugne e note balsamiche leggermente mentolate.
Palato tannini ben maturi e privi di astringenza si fondono con una fresca struttura alcolica ed una solida sapidità.
Abbinamenti
Ideale per Barbecue e grigliate di carne di tutti i tipi.
Piatti da abbinare pasta al ragù di tonno; pasta fresca con funghi; tagliata; salsiccia al finocchietto cotta alla brace; anelletti al ragù di carne e ricotta fresca; involtini di melanzane.