Ventidue Fiano di Avellino
Fiano di Avellino DOCG - DOP
Fiano 100%
"Ventidue" è un Fiano di Avellino dai grandi profumi e dalla gradevole freschezza.
Ventidue sono i chilometri che bisogna percorrere per giungere nel territorio del comune di Lapio partendo dalla cantina Villa Raiano. Le uve Fiano percorrono questa distanza dopo un’attenta selezione, partendo da una vigna di un ettaro posta a 450 metri s.l.m. su terreni argillosi calcarei e ricchi di arenarie gialle. Giunte in cantina vengono delicatamente lavorate con una breve macerazione sulle bucce in pressa per poi affinare prima dodici mesi sulle fecce fini in tini di acciaio e poi per dodici mesi in bottiglia. Un’omaggio al fulcro della storia del Fiano di Avellino.
Tipo di vinificazione
Vendemmia ultima settimana di settembre.
Vinificazione decantazione statica del mosto dopo pressatura soffice dei grappoli interi; inoculo con lieviti selezionati sul limpido, fermentazione in acciaio.
Sosta di 12 mesi sulle fecce fini e affinamento in bottiglia per altri 12 mesi
Fermentazione in vasche di acciaio inox a 16 °C
Imbottigliamento ottobre dell’anno successivo alla vendemmia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore giallo paglierino intenso e brillante
Al naso ricco e intenso profumo di pesca, mela Golden, pera acerba, fichi bianchi, salvia e rosmarino, intarsiato di note affumicate e sentori di miele di zagara
Al palato morbido, rotondo, energico e pieno il suo perfetto equilibrio tra una bella acidità e l’alcol è reso ancor più appagante da una fresca sapidità.
Abbinamenti
Ideale come aperitivo, per accompagnare verdure fritte e crocchè.
Piatti da abbinare arancine bianche e rosse, calamari e gamberi fritti, spaghetti al pesto, tagliolini con bottarga, lasagnetta di funghi porcini e ricotta di pecora.